lunedì 11 marzo 2013

Libertà di parola o morte!

In Italia questo tipo di pellicole non arriva. Ed è una cosa giusta. Non possiamo mica acquistare prodotti canadesi visto che ormai chi ci governa, in un modo o nell'altro è la Germania euro-centrista della cancelliera Merkel. Un vero peccato visto che molte grandi novità, per quanto riguarda il discorso degli audio-visivi viene proprio dal Paese nord americano. Questo insolito horror Pontypool - zitto o muori- ha come tema la libertà di informazione e di distruzione. E' un'interessante riflessione apocalittica su quelli che sono i rischi e il pericolo derivato dall'eccesso di informazioni (inutili) che ogni giorno subiamo inconsapevolmente.

Proprio come sta succedendo oggi nel nostro Paese. Non parlo esclusivamente di politica, perché la Politica è solo un aspetto del vivere contemporaneo. Parlo di tutti i tipi di comunicazione. Libertà. Ipocrisia. Diritto di  replica. Informazione. Giornalismo.

Il web, ad esempio, è terreno fertile per la contro informazione e grazie ad un'innata capacità di stravolgere e distruggere ogni forma di logos, ogni capacità che l'individuo liberale vorrebbe avere viene sbriciolata e infettata come un morbo che tutto stravolge, confonde e annulla. Prendiamo ad esempio un mezzo interessante e rivoluzionario come il social network. Uno strumento che nella rivoluzione digitale 2.0 ha assunto uno dei ruoli chiave di comunicazione odierna. Non facciamo mistero di esserne completamente dipendenti. Siamo però schiavi di un sistema che ci contiene e che noi stessi contribuiamo a far crescere, a migliorare. C'è una differenza sostanziale tra i giornali, la tv e la radio e il web.

Il web siamo noi, attraverso blog, post, profili e pagine facebook contribuiamo ogni giorno a far aumentare di valore e di attenzione questo mezzo, strumento implacabile e democratico, che fa tabula rasa di ogni nostra precedente visione della comunicazione. Cinico come tutto quello che proviene dal liberismo spietato.
Giusto, corrotto, invasato. Ogni cosa è portata all'esasperazione. Dallo sport, alla musica, dal cinema alla cucina. Sul web tutto è reale, tutto è mistificato. Anche questo mio pensiero.

Perciò non leggetelo, ma condividetelo. Chi ha visto il film Pontypool, capirà meglio il suo reale significato.

Ecco una recensione che vi aiuterà ad entrare meglio nella dimensione del post che avete appena letto:

http://www.ondacinema.it/film/recensione/pontypool_zitto_muori

by ParoleGuerriere© 




Nessun commento:

Posta un commento

Facebook

Facebook
LA PAGINA DEL MALE