giovedì 17 maggio 2012

Le Origini del Male - Ceci n'est pas le mal

Omaggio a René Magritte


Le negazioni si moltiplicano, la voce si imbroglia e soffoca; il maestro, confuso, abbassa l'indice teso, volta le spalle alla lavagna, osserva gli alunni che si torcono dalle risate e non si rende conto che essi ridono così forte perché sopra la lavagna e sopra il maestro che farfuglia le sue smentite si è appena alzato un vapore che ha preso forma a poco a poco, e che ora disegna con molta precisione una pipa. "è una pipa, è una pipa" gridano gli alunni battendo i piedi, mentre il maestro, a voce sempre più bassa, ma sempre con la stessa ostinazione, mormora senza che ormai nessuno lo ascolti: " Eppure questo non è una pipa". Non ha torto: perché la pipa che fluttua così visibilmente sopra la scena, al pari della cosa cui si riferisce il disegno della lavagna, e in nome di cui il testo può dire a ragione che il disegno; non è affatto una pipa. Né sulla lavagna né al di sopra di essa, il disegno della pipa e il testo che dovrebbe nominarla trovano dove incontrarsi e applicarsi uno sull'altro come il calligrafo, con molta presunzione, aveva tentato di fare. 


Allora sui suoi piedi smussati e così visibilmente instabili, il cavalletto non può che precipitare, la cornice sfasciarsi , il quadro cadere in terra, le lettere sparpagliarsi, la "pipa" non può ormai che "rompersi": il luogo comune - opera banale o lezione quotidiana - è scomparso.

Nessun commento:

Posta un commento

Facebook

Facebook
LA PAGINA DEL MALE