Il mostrarsi enfatizza l'unicità e la superiorità dell'individuo rispetto al resto del gruppo.
Spesso si tramuta in esibizione, come per esempio nella danza o nello sport, ma nella vita di ogni giorno, vestiti o accessori decorativi assumono una rilevanza maggiore. In tutte le società primitive, il capo dominante o il leader tribale presenta decorazioni più elaborate dei suoi sudditi o seguaci.
Nelle società civilizzate, organizzate su base classista, lo status e il livello sociale sono rivelati dalla costosità e dall'elaborazione del vestito.Spesso si tramuta in esibizione, come per esempio nella danza o nello sport, ma nella vita di ogni giorno, vestiti o accessori decorativi assumono una rilevanza maggiore. In tutte le società primitive, il capo dominante o il leader tribale presenta decorazioni più elaborate dei suoi sudditi o seguaci.
Gli abiti regali dei monarchi e le ornate vesti dei cortigiani li distinguevano dagli uomini comuni.
Le differenziazioni nel vestire tendono a scomparire nelle società democratiche, dove vengono rimpiazzate dalla moda quale indicatore di status.
Essere vestiti alla moda è, in un certo senso, indice di superiorità sociale, poiché spesso richiede una maggiore disponibilità di tempo e denaro rispetto a quanto una persona media possa permettersi in fatto di abbigliamento. Gli abiti servono quindi a marcare le differenze tra le persone sul piano sociale e sessuale.
(Alexander Lowen)
Nessun commento:
Posta un commento