sabato 20 aprile 2013

Ecco perché NON ABBIAMO eletto Stefano Rodotà



"Qual è il suono di un albero che cade in un bosco quando non c'è nessuno ad ascoltarlo? Ehi, basta mettere un registratore nel bosco." (m4)

Sarà forse un caso, se da quando la tecnologia ha preso piede nella nostra società il numero di buoni filosofi è drasticamente diminuito?

Sarà un altro caso che ogni volta che sento parlare Massimo Cacciari, mi viene voglia di darmi una martellata sulla bigiotteria?

Oggi è stato un giorno triste per la politica italiana. Di sicuro è stata una mancata occasione di fare la cosa giusta. Da noi, questo concetto, la cosa giusta, pare non esser mai andato troppo di moda. Nessuno legge la Bibbia. Ma forse non è un male questo. Dicono.

Basta riflettere sul pensiero e sul mondo delle idee, e ti vengono subito in mente popolazioni antiche con nomi strani, con usanze incomprensibili: dove il silenzio ha un valore ed è caldamente suggerito ai più. Il silenzio è d'oro. E l'oro invece? Loro eleggono Napolitano.

Ma lo fanno per l'argento? Non si sa. Dicono che finiremo presto nella merda. E la merda non luccica. Al massimo puzza. Defeco dunque sono. Questo pare essere il leitmotiv del momento. Pare che tutti i politici siano degli stitici furiosi. Parafrasando il Benigni dei tempi d'oro.

L'età dell'oro della filosofia si può tranquillamente racchiudere in qualche decennio di attività. E ha caratterizzato solo alcune popolazioni. E' risaputo infatti che i francesi, ad esempio, oltre ad essere dei pessimi carrozzieri fossero anche dei mediocri pensatori, con poche idee ma confuse!

I tedeschi d'altronde sono stati forti nel dare una forma al loro pensiero, a volte un po' troppo arido e schematico. Probabile che sia così. Probabile che non sia affatto così.

Il pensiero che più di ogni altro mi ha colpito è stato quello dei filosofi greci. Zenone, Parmenide, Anassagora, l'intelletto cosmico. Loro erano convinti che nella natura si nascondesse il segreto della vita, il significato. E ispirandosi alla natura, alle sue forme perfette hanno plasmato dei concetti e delle teorie, che anche oggi, a distanza di molto tempo risultano ineccepibili, formalmente corrette, perfettamente enunciate.

Ah, state ancora a leggermi. Guardate che io volevo solo sfottervi un po', vi prendevo in giro. Non so perché non è stato eletto Rodotà, o forse sì, c'entra qualcosa la burocrazia, la laicità, buh! Che me frega! Voto Berlusconi e lavoro in un call center, io! Mica come voi...

Sono il peggior team leader della TIM.

Buona serata a tutti! 

@mimmo87

SEGUICI ANCHE QUI:

http://www.tobepop.net/

Nessun commento:

Posta un commento

Facebook

Facebook
LA PAGINA DEL MALE